IL PRIMO SITO METEO DELLA GRECľA SALENTINA

 

 

Benvenuto su CastrignanoMeteo

Il sito Meteo della Grecìa Salentina

Registrati!

 







Jan 03

4 Gennaio - Eclissi parziale di sole

CastrignanoMeteo - Osservatorio Meteorologico di Castrignano de Greci

Eclissi parziale di sole e stelle cadenti...

Esordio del 2011 con un grande spettacolo nel cielo. Nella seconda parte della notte del 4 gennaio arriveranno le stelle cadenti d'inverno, seguite a pochissime ore di distanza da un'eclissi parziale di sole visibile in tutta Italia.

Il primo spettacolo, poco prima dell'alba del 4 gennaio, sarà offerto dallo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione Quadrante Murario. Occorre orientare lo sguardo verso la costellazione di Boote. Non sarà presente la luna.

A partire dalle 7,45 del mattino comincerà l'eclissi parziale di sole, che a Roma raggiungerà il massimo intorno alle 9,11, quando dovrebbe essere oscurato il 60% di sole. Il fenomeno, che si dovrebbe concludere verso le 10,40, è dovuto alla luna che si troverà perfettamente allineata tra la Terra e il sole.

Gli esperti raccomandano di proteggere gli occhi in modo adeguato per non rischiare danni alla retina.

Autore:
amministratore
Stampa PDF

Clausola di esclusione di responsabilità
I dati meteo presenti sul sito non devono essere utilizzati per necessità aeronautiche o per altre necessità operative, al posto delle previsioni meteorologiche ufficialmente diffuse. Tutti i servizi offerti hanno carattere divulgativo, ma non sono servizi sostitutivi a quelli dei mezzi di informazione ufficiale (Aeronautica Militare Protezione Civile e centri regionali ecc). Per informazioni di valenza ufficiale è bene consultare i servizi offerti da tali enti che supportano per legge questi compiti. CastrignanoMeteo pertanto non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno, morale e materiale, inclusa ma non limitatamente alla perdita di beni, di profitti o redditi, di danni biologici, il costo di ripristino, di sostituzione o di altri costi similari nonché qualsiasi altro danno speciale o consequenziale anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni. Le informazioni meteorologiche offerte sono gratuite e fornite con la massima cura e precisione, qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli; è cura del responsabile del sito ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Il sito è collegato con siti esterni sui quali i servizi di CastrignanoMeteo non hanno alcun controllo e per i quali CastrignanoMeteo non assume alcuna responsabilità. La web cam è conforme alla  legge sulla Privacy e non effettua alcuna registrazione.

Informativa sui Cookies
Questo sito web utilizza cookies, anche di terze parti, continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui

Sito creato e gestito da Paolo Cannazza

//