IL PRIMO SITO METEO DELLA GRECľA SALENTINA

 

 

Benvenuto su CastrignanoMeteo

Il sito Meteo della Grecìa Salentina

Registrati!

 







Mar 05

04 Marzo 2012 - Stazione AIS di CastrignanoMeteo

CastrignanoMeteo - Osservatorio Meteorologico di Castrignano de Greci

Parte una nuova avventura....

Da oggi nell'Ossevatorio di CastrignanoMeteo è installata una stazione A.I.S. collegata alle reti Vesseltracker.com e Marinetraffic.com.

A.I.S. è l’acronimo per Automatic Identification System, in pratica è un sistema (obbligatorio per le navi dalle 300 tonnellate in su) che permette l’identificazione in maniera automatica (un po’ quello che succede per gli aerei).

Per il diporto sono disponibili piccoli apparati (una scatolina grande più o meno come i vecchi modem) solo riceventi (che permettono di vedere gli altri) o ricetrasmittenti (che trasmettono anche le proprie informazioni).

La stazione è completamente trasparente, nel senso che è completamente automatizzata e non occorre nessuna operazione da parte dell’operatore: è composta da un ricevitore AIS Carbon e da un miniPC EBOX-2300SXA-C.

La stazione riceve la posizione delle imbarcazioni presenti nella zona via radio e la trasmette via internet al server che provvede alla pubblicazione nelle mappe online in tempo reale.

Autore:
amministratore
Stampa PDF

Clausola di esclusione di responsabilità
I dati meteo presenti sul sito non devono essere utilizzati per necessità aeronautiche o per altre necessità operative, al posto delle previsioni meteorologiche ufficialmente diffuse. Tutti i servizi offerti hanno carattere divulgativo, ma non sono servizi sostitutivi a quelli dei mezzi di informazione ufficiale (Aeronautica Militare Protezione Civile e centri regionali ecc). Per informazioni di valenza ufficiale è bene consultare i servizi offerti da tali enti che supportano per legge questi compiti. CastrignanoMeteo pertanto non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno, morale e materiale, inclusa ma non limitatamente alla perdita di beni, di profitti o redditi, di danni biologici, il costo di ripristino, di sostituzione o di altri costi similari nonché qualsiasi altro danno speciale o consequenziale anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni. Le informazioni meteorologiche offerte sono gratuite e fornite con la massima cura e precisione, qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli; è cura del responsabile del sito ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Il sito è collegato con siti esterni sui quali i servizi di CastrignanoMeteo non hanno alcun controllo e per i quali CastrignanoMeteo non assume alcuna responsabilità. La web cam è conforme alla  legge sulla Privacy e non effettua alcuna registrazione.

Informativa sui Cookies
Questo sito web utilizza cookies, anche di terze parti, continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui

Sito creato e gestito da Paolo Cannazza

//