IL PRIMO SITO METEO DELLA GRECľA SALENTINA

 

 

Benvenuto su CastrignanoMeteo

Il sito Meteo della Grecìa Salentina

Registrati!

 







Aug 12

Info Stazione Meteo

Osservatorio Meteorologico di Catrignano de Greci

 

L'Osservatorio Metereologico di Castrignano de Greci dispone di una stazione meteo DAVIS Vantage Pro II Plus.

La centralina meteo visualizza un gran numero di dati diretti e calcolati su efficienti algoritmi
meteorologici. La console ha inoltre le potenzialità di un vero e proprio computer nella raccolta,
archiviazione e visualizzazione dei dati meteorologici.
La stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2 rileva i dati meteorologici esterni attraverso un gruppo
sensori integrato (denominato ISS) e li trasmette via radio a 868 Mhz all’unità di ricezione (console) con
una portata massima di 300 metri in campo aperto.

La stazione Vantage Pro2 Wireless ventilata include:


• Consolle/ricevitore con ampio display multifunzione e barometro

• Gruppo sensori ISS Plus (temperatura aria, umidità aria, pluviometro, anemometro, radiazione solare, radiazione ultravioletta)

  • Sensore di Radiazione Solare: indispensabile (con l'anemometro e il sensore temperatura/umidità) per il monitoraggio dell'evapotraspirazione. L'elemento diffusore e l'alloggiamento sono attentamente progettati per una accurata rispondenza del coseno. Il fotodiodo al silicio è ideale per la misurazione dello spettro della radiazione solare. La struttura a due blocchi minimizza il riscaldamento per radiazione, permette il raffreddamento per convezione del sensore e previene l'accumulo di acqua o polvere.
  • Sensore UV: Misura la parte dannosa dello spettro della radiazione UV. Permette di visualizzare l'indice UV, intensità della dose, dose giornaliera ed accumulata. Uno speciale filtro multistrato permette il solo passaggio di quella parte di radiazioni UV che possono essere causa di eritemi solari.

• Schermo solare ventilato 24 ore su 24, per la massima precisione nel rilevamento di temperatura e umidità


•Trasmettitore wireless con pannello solare (fino a 300mt. in campo aperto)


• Pannello solare aggiuntivo e batteria tampone per l'alimentazione del motore

La stazione è collegata ad Internet 24 ore su 24 attaverso il datalogger Weatherlink IP senza l'ausilio del computer.

 

La stazione è affiliata alla rete Meteonetwork - Centro Epson Meteo, alla rete Weather Underground, alla rete Supermeteo, alla rete Italia Meteo Network e collegata alla rete APRSWXNET CWOP CW/DW Packet Checking.

 

Autore:
amministratore
E-mail Stampa PDF

Clausola di esclusione di responsabilità
I dati meteo presenti sul sito non devono essere utilizzati per necessità aeronautiche o per altre necessità operative, al posto delle previsioni meteorologiche ufficialmente diffuse. Tutti i servizi offerti hanno carattere divulgativo, ma non sono servizi sostitutivi a quelli dei mezzi di informazione ufficiale (Aeronautica Militare Protezione Civile e centri regionali ecc). Per informazioni di valenza ufficiale è bene consultare i servizi offerti da tali enti che supportano per legge questi compiti. CastrignanoMeteo pertanto non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno, morale e materiale, inclusa ma non limitatamente alla perdita di beni, di profitti o redditi, di danni biologici, il costo di ripristino, di sostituzione o di altri costi similari nonché qualsiasi altro danno speciale o consequenziale anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni. Le informazioni meteorologiche offerte sono gratuite e fornite con la massima cura e precisione, qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli; è cura del responsabile del sito ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Il sito è collegato con siti esterni sui quali i servizi di CastrignanoMeteo non hanno alcun controllo e per i quali CastrignanoMeteo non assume alcuna responsabilità. La web cam è conforme alla  legge sulla Privacy e non effettua alcuna registrazione.

Informativa sui Cookies
Questo sito web utilizza cookies, anche di terze parti, continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui

Sito creato e gestito da Paolo Cannazza

//